Spianatoia e 'ransagnolo' di casa mia

domenica 10 novembre 2013

Penne,zucca,rosmarino e timo


Arancione,pastosa ,gustosa,dolce,ipocalorica, allieta le giornate grige e illumina le nebbie autunnali.Queste due zucche,sono state piantate e cresciute nell'orto, da mio figlio Emiliano.A lui piace questa ricetta così semplice, perchè l'aggiunta del rosmarino e del timo,spezza un po' il dolce tipico della  polpa.Anche la provola piccante ed il pecorino contribuiscono a rendere  questo piatto davvero gustoso e diverso.
Pablo Neruda scrisse 'Ode alla cipolla'.Se avessi il suo genio e la sua arte vorrei dedicare un'ode alla zucca ,è così grande,intensamente colorata,solare,rotonda,rassicurante ed  emana così tanto calore !

INGREDIENTI


Zucca
1 cipolla
olio evo
vino bianco
rosmarino timo
provola piccante o pecorino
sale e pepe
penne


Tagliare una meta' della zucca, a pezzettini e farla insaporire con olio e cipolla, bagnare con il vino bianco e farla cuocere ,aggiungendo sale e pepe e se necessario un po' di brodo .



Nel frattempo  ricavare dalla restante zucca dei bastoncini che si faranno insaporire  in  un'altra padella con olio,sale,pepe,rosmarino triturato.I bastoncini devono rimanere 'al dente'.



Prendere la prima zucca ormai cotta e frullarla con il mixer.Cuocere la pasta .



Unire la crema con i bastoncini di zucca in una padella grande.



Versarci le penne ed amalgamare con provola piccante 





Servire con una spolverizzata di pecorino toscano.


4 commenti:

  1. Sto facendo scorpacciate di zucca e l'adoro abbinata al profumo di rosmarino. Davvero gustose le tue penne :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buonaaa ! Ottima direi, adoro la zucca in tutte le sue preparazioni !
    Buona settimana Antonella
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Adoro questa pasta. Zucca e rosmarino mi pare di sentirlo il profumo. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  4. Davvero la zucca è un vero capolavoro, e le tue penne, con quel tocco di rosmarino sono molto invitanti! Un abbraccio

    RispondiElimina