Spianatoia e 'ransagnolo' di casa mia

venerdì 6 maggio 2011

Pizza "Antonella "alle patate


Fare la pizza ,a casa mia, è un rito settimanale del sabato sera :  invito i miei genitori che aspettano questo appuntamento con ansia ,tanto che il " mi' babbo" comincia a perlustrare la  cucina dal primo pomeriggio per vedere se  sul tavolo c'è la ciotola che uso per la lievitazione .


Ingredienti

Pasta lievitata per pizza(500 gr di farina ,acqua tiepida,sale,lievito di birra o naturale,un filo di olio)
pomodori pelati 
alici in salsa piccante Rizzoli
patate
origano
capperi
olio extra vergine di oliva
mozzarella e caciocavallo
sale

Preparare la pasta  e metterla a lievitare. (Far ripetere la lievitazione almeno due  volte perchè,a mio parere, la pizza risulta più digeribile e gustosa)


Spianare la pizza e disporla nelle teglie leggermente oliate



Insaporire la base con  un po' di origano e le alici



Aggiungere il pomodoro precedentemente  condito con sale , un po' di olio e qualche capperino


 Cospargere  con i formaggi mischiati...e...coprire con le patate tagliate a fettine sottili ,con la mandolina


...ancora un po' di origano...e un filo d'olio

Infornare nel microonde funzione Crispi per 8 minuti oppure nel forno tradizionale a 200° per circa 20 minuti(dipende dal tipo di forno)





18 commenti:

  1. Bentornata! La pizza è molto golosa e appetitosa. E' bello avere un piatto dedicato.

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Antonella cara i miei complimenti a Tonino per la bellissima pizza! Allora abbiamo anche il sabato-pizza in comune! Che bello chissà che un giorno ce la possiamo gustare assieme! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Allora mi prenoto subito per domani sera, visto che sarò fuori tutto il giorno e salterà l'impasto della focaccia. Questa versione della pizza di Tonino è davvero superlativa e le alici piccanti sono la ciliegina sulla torta. Un abbraccio cara, buon we

    RispondiElimina
  4. buonissima questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  5. E' ottima la pizza alle patate, spesso preparo la versione a taglio, ma segno la tua ricetta che mi sembra ottima!!! Brava!

    RispondiElimina
  6. mi offro volontario come assaggiatore del sabato sera! :D
    che buona la pizza con le patate :) ha mia provato a farla con un avanzo di patate in tortiera? una meraviglia!
    buon we!

    RispondiElimina
  7. Una vera prelibatezza!!!Complimenti allo chef!!! Un bacione, tesoro e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. ciao Antonella ! ma che pizza ti ha fatto Tonino! Bello questo rituale della pizza al sabato tutti insieme ! Ciao e un abbraccione !

    RispondiElimina
  9. Ma grazie e complimenti ancora per Tonino, una pizza che merita l'invito che ci fai...anche da noi si usava il sabato fare le pizze, tradizione un pò persa perchè manca qualcuno...ok, ciao e buon we.

    RispondiElimina
  10. Complimenti Tonino questa pizza è troppo bella!!
    clap clap
    buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  11. °º♫ Amiga,
    °✿

    Bom domingo!
    Feliz Dia das mães!

    Beijinhos.
    Brasil.

    °º♫
    °º✿
    º° ✿♥ ♫° ·.

    RispondiElimina
  12. Amo la pizza, la mangerei ogni giorno! Questa sembra buonissima!

    RispondiElimina
  13. Complimentissimi a Tonino, gli ingredienti su questa pizza mi piacciono tutti!

    RispondiElimina
  14. come mi piacerebbe addentarla.....baci

    RispondiElimina
  15. Molto gustosa pizza che avete fatto ... Prendo atto come si fa la massa che mi è piaciuto.

    RispondiElimina
  16. Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest!

    http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  17. Pizza fantastica!
    assolutamente da provare!
    Benritrovata Antonella
    Buon fine settimana!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  18. Cara Antonella
    Dove sei?
    Molto tempo fa, senza le tue ricette meravigliose.
    Spero che stai bene.
    Baci

    RispondiElimina