Spianatoia e 'ransagnolo' di casa mia

lunedì 11 ottobre 2010

Chocolate chunk Muffins from Colorado

 Sono arrivati i miei cugini Roy, Biancamaria e Sabrina dall'America,esattamente dal Colorado...pensate ...17 anni che non ci vedevamo...che attesa e che gioia ,poterli riabbracciare!!! Avevo chiesto loro la ricetta originale dei Muffins e loro sfidando le frontiere e il peso dei bagagli ,si sono portati dietro tutta l'attrezzatura: lo stampo da 12 cupcakes, la cup per misurare gli ingredienti ,i pirottini per servirli ed un libro fantastico tutto sui Muffins...il testo “1 mix,100 muffins” di Susanna Tee, presenta un impasto base con il quale se ne possono fare 100 tipi diversi ...dolci... salati...dietetici...alla frutta ... per le ricorrenze speciali !!! Che meraviglia,le illustrazioni e le decorazioni!!!! Wow! E' stato proprio un regalo super gradito! Inutile dire che li ho provati subito ed il risultato è stato moooolto soddisfacente ...per il gusto delicato,la morbidezza ma anche per gli occhi!!!

La cup per misurare  gli ingredienti


 Lo stampo in silicone dei cupcakes con i pirottini


Il libro "1 mix ,100 muffins"


e una pagina del suo interno


 ..ed ora, ecco la ricetta originale in inglese  per 12 muffins di misura standard o 48 mini muffins



Ingredients:
oil or melted butter for greasing(if using)
2 cups of flour
1tbsp baking powder
1/8 tsp salt
½ cup superfine sugar
2 large eggs
1 cup milk
6 tbsp sunflower oil
1tsp vanilla extract
1 cup chocolate chunks

For the frosting:
1 & ½ cups confetioners' sugar
3-4 tsp hot water


Preheat the oven to 200°.Grease a cup muffin pan.Sift together the flour,baking powder,and salt into a large bowl. Stir in the sugar and chocolare chunks.
Lightly beat the eggs in a large bowl,then beat in the milk,oil and vanilla extract.
Make a well in the center of the dry ingredients and pour in the beaten liquid ingredients.Stir gently until just combined:do not overmix.
Spoon the batter into the prepared muffin pan.Bake in the preheated oven for about 20 minutes,until well risen,golden brown,and firm to the touch.
Let ythe muffins cool in the pan for 5 minutes,then serve warm or transfer to a wire rack and let cool completely
Make the frosting :beat the egg white with icing sugar for 5 minutes. Add a teaspoon of lemon juice .
Spoon the frosting on top of each muffin,then add the decoration of your choice.Let set for about 30 minutes before serving.



Ecco invece  la versione riadattata  alle misure ed agli ingredienti italiani:

olio o burro fuso per ungere lo stampo(se necessario)
260 g di farina
1 cucchiaio da tavola di polvere lievitante
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
180 ml di latte
80ml olio di girasole
1 uovo grande
cioccolato a pezzetti
1 cucchiaino di vanillina

Per la glassa ,presa dal blog di  Araba Felice :

175 g di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone


Preriscaldare il forno a 200°.Ungere lo stampo se necessario,dato che oggi si trovano in commercio quelli antiaderenti e non ce n'è bisogno.
Mescolare in una terrina abbastanza grande tutto ciò che è asciutto:la farina ,lo zucchero, il sale ,la vanillina e il lievito.
In un ' altra ciotola mescolare latte, olio e l' uovo. Fare un buco in mezzo al mix della farina e versarci dentro i liquidi mischiati a parte. Unire anche i pezzettini di cioccolato e amalgamare gentilmente c
. Distribuite il composto ottenuto con un cucchiaio nella teglia dei muffins
Infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°,finchè non si siano diventati ben sollevati, di colore marrone dorato e al tocco siano ben fermi.
Lasciare freddare i muffins nello stampo per 5 minuti,poi servire tiepidi o trasferirli su una griglia e lasciarli raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la glassa. Non avendo quella già pronta che si trova in USA,ho preferito farla da me ,anche perchè non amo molto i preparati industriali e quella di Araba Felice è ottima ,dosi combinate alla perfezione. Montare la chiara dell'uovo con lo zucchero a velo sbattendo con le fruste elettrice per 5 minuti esatti. Aggiungere quindi il cucchiaino di succo di limone. Con il cucchiaio distribuire la glassa sui Muffins ,poi decorare a piacimento. Io ho scelto dell'ananas sciroppato e dei piccolissimi canditi. Lasciare a riposo in modo che  la glassa si rapprenda ... almeno 30 minuti prima di servire.



Con questo post,il mio blog ha raggiunto 101 sostenitori!!!Sembreranno pochi... ma io credevo fosse impossibile , per me, arrivare a questo traguardo.Ringrazio tutti e tutte coloro che si sono fermati in questo mio angolino..mi avete reso veramente tanto,tanto contenta!!! La centesima sostenitrice è Araba Felice e per ringraziarla insieme a tutte e tutti voi che l'avete preceduta e la seguirete e che
mi date la carica di energia per proseguire questa esperienza, dedico l'immagine di un gattino che ho ricavato da un ciottolo di fiume , abbandonato sulla strada.Questo è un altro mio hobby e virtualmente lo regalo ad ognuno/a di voi...ve lo vorrei inviare, ma pesa più di un Kg e mandarlo a 100 persone non sarebbe molto semplice.Un grande abbraccio corale dall'Amiata e da Antonella.GRAZIEEEEE!!!!

Il mio blog è entrato a far parte di Milla Magazine,aggregatore 
che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della tecnologia e del web in generale e che ha aperto recentemente.
http://smillamagazine.com/ricette/

29 commenti:

  1. Ciaooo! E' da un po' che non ti si legge!!
    E torni davvero alla grande...questi regali che hai ricevuto dalle tue cugine sono preziosissimi! Conservali con cura e usali per postarci ricette salate e dolci ..mi raccomando ...questi di oggi sono fan-ta-sti-ci!!!!!
    bacini e buona settimana carissima

    RispondiElimina
  2. Ma è un regalo strepitoso!!Che meraviglia!!adesso ci delizierai con queste ricette..ah che bello!dilaga la muffin mania!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello saperti lì con i tuoi cugini a spadellare ! Quei muffin con la glassa che cola giù.... che invitanti !!! Buona continuazione e ... aspettiamo anche quelli salati !!!

    RispondiElimina
  4. Ah...ma allora d'ora in poi se vogliamo fare i muffins dobbiamo venire da te per la ricetta, sei tu la depositaria di tutti i segreti ormai!
    Buono a sapersi.
    Bellissimi i tuoi muffins, manco a dirlo....con un libro così!
    Un bacione cara e a presto

    RispondiElimina
  5. Tesoro, i tuoi muffins sono meravigliosi e quel libro è davvero fantastico!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella,
    Il tuo muffin sono belli e deliziosi!
    Perfetto per accompagnare un buon caffè o tè.
    Prendo atto di questa ricetta.
    Un bacio della buonanotte

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Antonella! E' sempre una grande gioia quando possiamo riabbracciare affetti lontani! Un regalo bellissimo e che risultato! Quando ho visto la cup mi è venuto in mente sono andata in Canada a trovare gli amati zii...è stata la prima cosa che ho comprato per portarmi a casa! Mi piacevano troppo i dolci da quelle parti...purtroppo si è rotta quasi subito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Se il buongiorno si vede dal mattino sei partita non alla grande...di più! Ti hanno fatto proprio uno splendido regalo i tuoi cugini e li hai ricompensati con dei muffins magnifici ^__^ E ora che la muffins mania ti ha contagiata qui aspettiamo curiosissimi tutti gli sviluppi. Un abbraccio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Antonella, posso dire che invidio molto quel libro??? Io ne ho appena preso uno sui cupcakes invece...
    Grazie per aver usato quella glassa, a me piace molto, la metto un po' dappertutto ed il fatto che secchi perfettamente la rende molto comoda.
    Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  10. Un regala belissimo che hai fatto subito fruttare direi!!! speldide creazioni...ti ringraziamo anche noi che ci passi tradotte ed adattate queste bellissime ricette. Ciao

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! Adoro i muffins! Ti invidio il librino speciale :-D Ne ho uno regalatomi dalla mia carissima amica di oltreoceano sui muffins, quick breads e quant'altro ed è un doppio piacere cucinare quelle ricette.
    E pensare che nel mio blog non ne ho messa ancora neanche una...
    Ah! dimenticavo, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ma che bellissimi regali!!! Il libro lo hai già cominciato a sfruttare al meglio con questi deliziosi muffin!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ciao, che fantastico regalo hai ricevuto! ti sono venuti benissimo :) regalaci altre ricette mi raccomando che prendiamo nota! ciao e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  14. eccoliiiiiiiiiiiii io li adorooooooooo grazie per aver dato le dosi per noi comuni mortali che di cups non ci capiamo un tubo...immagino la loro bonta' fortunata ad avere questi generosi cugini...e fortunati loro ad avere una cugina come te...sfortunati noi che ci dobbiamo accontentare solo delle foto..ahahaah bacioni e complimenti sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che belli, ti sono venuti benissimo!!!!!!!!! Io me li sogno, credo di non essere molto simpatica ai muffins! Sigh, ne prendo uno!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  16. che bello rivedere dopo anto tempo le persone amate! questoi muffin sono uno spettacolo di golosità! baci

    RispondiElimina
  17. credo proprio che "ruberò" la tua ricetta al più presto!!! i tuoi muffins sono troppo invitanti!!! quanto vorrei anche io quel libro!! Ciaoo!!

    RispondiElimina
  18. Ma che buoniiii !!! Io adoro i muffin!!!

    Baci

    RispondiElimina
  19. E' bellissimo incontrare i parenti che non vedi da molto!
    I tuoi muffin me li sono segnata, è difficile trovare la ricetta degli originali!!!

    RispondiElimina
  20. Passo i muffins senza esitazione e mi innamoro di quei bellissimi funghi lassu'. Bacioni.

    RispondiElimina
  21. Complimenti per tuttO: per i 100 sostenitori, per i muffins e per l'altra tua passione!

    RispondiElimina
  22. Un regalo strepitoso, anche a me sarebbe piaciuto vederti con i tuoi cugini all'opera. Complimenti per la ricetta e per i tuoi oltre 100 sostenitori. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  23. un regalo graditissimo..che ci ha permesso di farci conoscere questa meravigliosa ricetta!!
    Complimenti per i muffins e x i sostenitori
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  24. Antonella -Vera complimenti per il traguardo , spero di arrivarci anche io!! i muffin sono bellissimi ne vorrei uno adesso ,accompagnato dal caffè che mi stò prendendo!
    un bacione a presto Anna

    RispondiElimina
  25. Complimenti x il traguardo,ho preso il gattino e l"ho portato da me!Buonissimi i tuoi muffins!Ciao.

    RispondiElimina
  26. @annaferna hai ragione,sono stata un po' latitante...è molto difficile conciliare la scuola con il mio tempo libero
    @Golosina @ Rossella,@Federica,@Paola Brunetti..spero di provarne altre anche se mi trattengo un po',dovendo evitare i dolci...sarà difficile resistere
    @Viola il libro ed io siamo a disposizione,ben volentieri...
    @araba felice la tua glassa è eccezionale,perfetta,negli ingredienti e nella riuscita
    @Le Pellegrine Artusi,non riesco mai a fare tutto alla lettera allora le modifiche divengono un obbligo...sono sempre tanto distratta
    @Fabipasticcio,dai!!!ora aspettiamo le tue American recipes
    @Renza...un po' pasticciato direi..non sono molto precisa nelle decorazioni,faccio alla meglio
    @Lady boheme ,mi ha fatto davvero molto piacere riecevere questo dono
    @Maria buon caffè,mi piacerebbe molto offrirtelo io ma siamo troppo lontane,per ora sarà un caffè virtuale
    @Ornella che peccato per la tua cup...immagino quanto ti sia dispiaciuto
    @Scarlett tu sai che li ho pubblicati perchè hai insistito tu...avevi ragione,è un tipo di dolce che piace molto,grazie.
    @marifra79,,,ma non è vero che tu sei antipatica ai muffins!!!non è possibile,sei simpatica a me e a tutti noi ,questo è sicuro e io te ne offro un vassoio intero
    @Ely,è stato molto commovente ritrovarsi dopo tanti anni al di là dei muffins
    @la fede vorrà dire che ci scambieremo le ricette del libro,non ci sono problemi da parte mia
    @francesca,mi fa piacere che tu ami i muffins e tu abbia gradito questa mia ricetta
    @Solema,fammi sapere come ti sono venuti,conoscendoti immagino che verranno superlativi
    @Chamki quei funghi lassù sono belli ma non bellissimi,se ne possono trovare di migliori ma quest'anno l'annata è stata un po' avara
    @fantasie,@Daniele,@Enza ,troppi complimenti mi danno alla testa,grazieeee
    @ranapazza65 te ne invio uno subito per il tuo caffè...anche se virtuale non sarà la stessa cosa...
    @La cucina di papavero mi fa piacere che hai preso il gattino e grazie per averlo messo in prima fila sul tuo blog!!!grazieee

    GRAZIE A TUTTE VOI,RIUSCITE SEMPRE A DARMI TANTA POSITIVITA',VE NE SONO GRATA!BACIONIIII

    RispondiElimina
  27. Centotresimaaa!!! e adesso mi tocca il dolcetto?? magari!!! sono belli e buoni!!! un bacione cara e continua così, sei grande!!! :)

    RispondiElimina
  28. belli, belli, belli, ho detto tutto....complimenti per il tuo blog...toscana anch'iooo!!!! baci!

    RispondiElimina
  29. Grazie per essere passata da me e per i tuoi complimenti che mi hanno fatto immensamente piacere.
    Che blog delizioso il tuo blog...delizioso in tutti i sensi.
    E' da tanto tempo che mi attira provare a cucinare dei muffins tanto che è da un poì che ho acquiststo i pirottini..
    La ricetta posso provare la tua, che dalle foto, sembra proprio venir bene.
    ma ora mi sorge un dubbio....è necessario anche lo stampo in silicone?
    Bello il sasso-gattino!
    A presto
    Roberta

    RispondiElimina