Spianatoia e 'ransagnolo' di casa mia

venerdì 4 giugno 2010

Julienne di zucchine in cocotte al microonde




Ingredienti

2 zucchine medie
3 uova
formaggi(emmenthal,parmigiano,provola)
un po' di prezzemolo
un po' di menta romana
1 cucchiaio di panna
sale & pepe
burro

Tagliare le zucchine a julienne,avendo cura di  asciugarle leggermente


Aggiungere i formaggi a pezzettini piccoli


poi le uova sbattute,quindi un battuto di prezzemolo e menta,sale e pepe q.b ed amalgamare il tutto


Versare il composto nelle cocottes imburrate ,aggiungere anche qualche fiocchetto di burro sulla superficie ed  infornare nel microonde,funzione "Crispy" per 10 minuti circa (o nel forno normale con tempi più lunghi ,ovviamente)


A metà cottura,risultano già gonfie così...


e sono  ancora più gonfie e dorate quando suona il timer


Eccole   belle soffici e dal gusto delicato....


 e  ora sformate dalla cocotte ....Molto indicato sarebbe servirle  con una fonduta di formaggi...magari la prossima volta....



31 commenti:

  1. Ho delle cocottine molto simili e mi è venuta una voglia matta di rifare questa ricetta.Di a Michele che è stato bravissimo,sembrano molto saporite.Sai da buona meridionale,apprezzo..Baci cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Anch'io col mio Guido condiviso la stessa passione culinaria, però su due canali diversi: io cucino e lui mangia!!! Se lo metti davanti ai fornelli fai prima ad ordinare una pizza a domicilio; il max a cui arriva è scaldarsi il latte per la colazione!!! Queste coccottine sono favolose mia cara, con la mia passione per le uova mi manderebbero in estasi ^_^
    Complimenti allo chef per la realizzazione e un bacione a te mia cara, buon week end

    RispondiElimina
  3. Qui e' la una e mezza di notte e sto andando a dormire ma solo leggendo questa ricettina mi e' venuta una fame! non ho il microonde ma la faro' al forno normale anche con formaggi diversi, o forse riesco anche a trovare un emmenthal indiano, insomma non posso non farla questa ricetta. . . troppo buona, e anche la presentazione e le foto! Ciao, e complimenti allo chef e alla fotografa, buonanotte.

    RispondiElimina
  4. ciao! che belle le cocottine, io ancora non riesco a trovarle, peccato. questi sformatini devono essere deliziosi! bravissima :-))

    RispondiElimina
  5. Tesoro, anch'io mi complimento con lo chef per queste strepitose cocottine!!! Una preparazione sublime dal gusto delicato, molto invitante!!! Annoto subito la ricetta!! Grazie per averla postata! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Cocottine invitanti e gustose, il genere di cibo che mi piace preparare, mangiare, condividere... stupendo avere passioni in comune e se le passioni si chiamano "cucina" allora diventa proprio un sogno! Complimenti. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  7. Mi invitate a mangiare da voi? :D

    RispondiElimina
  8. Buongiorno!
    Sai che ho comprato tempo fa le cocottine e non l'ho ancora rinnovate? Quasi quasi questa è la ricetta giusta!
    Complimenti a Michele!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Anto, che bellezza!!!!E si, ha ragione, metti anche lui sul tuo blog, così lo conosciamo ed apprezziamo meglio le sue leccornie!!!!!Meno male che è lontanto, senno'........diventeresti una botte!!!!!!!!Siete veramente B R A V I S S I M I!!!!110 e lode a tutti e due. deny

    RispondiElimina
  10. che buone!!!!!!la mangerei molto volentieri...bravo il tuo chef e brava tu che lo ispiri tanto,cibo e amore vanno sempre a braccetto!!!bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Che buone!!!!! che idea! grande lo chef e hai fatto bene per una volta ad approfittarne :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  12. Mia cara, ti ringrazio di vero cuore per il gentile e bellissimo commento! Baci e buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  13. Che belle, mica facile fare i souflés. Bravissima!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  14. Evviva l'abbiamo fatte anche noi le cocotte e ci siamo riusciti!bravissimi entrambi per la ricetta veloce,senplice e gustosissima!ah l'ho cotte negli stampini a forma di budino che mi hai regalato,per cui sono venute anche belle da vedersi!Serena...

    RispondiElimina
  15. Una buona idea: facile da preparare e gustoso. Oltre a ciò si può prendere freddo in questo periodo dell'anno.

    RispondiElimina
  16. che belle che sono e chissà che buone!! complimenti!

    RispondiElimina
  17. che piattino delicato e gustoso!DA fare prestissimo!buonanotte!

    RispondiElimina
  18. Olá;
    Hummmm fantástica a receita.
    Muito prática e o aspecto é belissimo.
    Beijo!
    Boa noite!

    Maria Paula-BRASIL-

    RispondiElimina
  19. Ciao, bellissima la ricetta della tua amica....e complimenti anche a te per il blog...segno la ricetta...e anche il blog....bacioni

    RispondiElimina
  20. complimenti si allo chef..sono bellissime e chissa' quanto buone....bravissimi
    ciao

    RispondiElimina
  21. @Ringraziamo tutte e tutti per i complimenti che ci avete inviato.Michele che non pratica il mondo dei blog è rimasto molto sorpreso , contento e incuriosito.vedremo... se tornerà ogni tanto a scrivere qualcosa...sapore del verde scrive:" stupendo avere passioni in comune e se le passioni si chiamano "cucina" allora diventa proprio un sogno!"...pensate che la nostra storia si è fondata proprio sulle ricette tradizionali toscane e lucane...e da un piatto all'altro....eccoci qua...la passione cucina è veramente un legante incredibile...più delle uova e della besciamella!!!C'è un rischio,però...come dice Deny...menomale che non sta sempre qui con me altrimenti diventerei una botte!!!!
    un bacione e ancora grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  22. @anomino
    Ciao Sere,ti ringrazio per il tuo commento,è stato davvero una piacevole sorpresa.sono felice che ti sia piaciuta la ricetta e che tu abbia rinnovato gli stampini in questo modo.Fai un pensierino a scrivere qualcosa anche tu..per esempio le tue marmellate ,i tuoi lavori in casa... la creatività non ti manca...un bacio e a presto ...forse domani

    RispondiElimina
  23. ciao! che splendide cocottine primaverili/estive! ottimo rimedio salva cena...e bravo a michele! :D

    RispondiElimina
  24. Cara Antonella, i mei complimenti a Michele per questi piccoli soufflès,semplici , sbrigativi e senz'altro molto appetitosi.Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  25. ciao Antonella.. meravigliosi questi souffle.. è bello condividere una passione così forte.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Olá Antonella;
    Estou aqui para te visitar.
    Eu te convido para me visitar hoje em Pecados da Mesa para cometer o pecado de uma criatividade minha.
    Beijo!

    Maria Paula -BRASIL-

    RispondiElimina
  27. che belle quste cocottine, una grande idea. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  28. Grazie per la visita al mio blog!!Queata ricetta è sensazionaleeeeee!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  29. grazie a michele per la ricetta e a te per farcela conoscere, davvero gustosa!!

    RispondiElimina
  30. Oi, querida amiga!♥
    Passei para outra visitinha...
    Amo seu cantinho...♥
    É agradável e encantador... além das receitas maravilhosas...
    Você é criativa e talentosa.
    Ótima semana.♥♥
    Beijinhos.
    ♥♥Itabira
    Brasil♥♥

    RispondiElimina
  31. Che gran ricetta dal cuore tenero e cremoso dato dal bel trio di formaggi. Mi piace tanto anche l'utilizzo delle zucchine, verdura assai salutare ma un pò sciapina al naturale, che invece in questa deliziosa preparazione acquista un notevole ritmo. Bravi ad entrambi ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina