Spianatoia e 'ransagnolo' di casa mia

lunedì 3 maggio 2010

Semifreddo al kefir,ricotta e fragole



Un dolcino veloce veloce...all'ultimo momento...""e ora che faccio??? "Così nasce questa ricettina utilizzando quel che c'è nel frigo:un po' di ricotta,il kefir per allungare e le fragole...ora ne è la stagione.Il tempo è poco ,giusto quello di preparare una pizza al volo ,dato che la pasta lievitata c'è... e... voilà...che bel dessert!!!

INGREDIENTI

200 g di ricotta (ben scolata)
100 g di kefir
2 cucchiai da tavola colmi di zucchero a velo
fragole
limone
foglioline di menta per decorare

Lavorare la ricotta scolata molto bene,aggiungere poi il kefir e zucchero e continuare a lavorare.




Si otterrà una crema compatta.


Foderare le coppette con la pellicola trasparente e versarci la crema ottenuta.


Mettere in frigo per almeno mezz'ora.Nel frattempo condire le fragole con zucchero e limone e a chi piace un po' di vino rosso.


Al momento di servire a tavola,rovesciare le cupolette sulle fragole condite .Decorare con le foglioline di menta e spolverizzare con lo zucchero a velo.


21 commenti:

  1. buonissimo!!!molto interessante e golosa ,baci e buona serata la tua ricetta,brava

    RispondiElimina
  2. Che delizia! Un semifreddo golosissimo! Baci

    RispondiElimina
  3. Dolcino veloce veloce, però da leccarsi i baffi. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Sai che il kefir non l'ho mai assaggiato anche se continua ad incuriosirmi molto? E ora con questo dolcino sono ancora più curiosa. Mi pare proprio delizioso, davanti alle fragole cedo come i bambini ;) Un bacio

    RispondiElimina
  5. Sai che non conoscevo il kefir? Ma l'uso che ne fai mi sembra molto interessante, questo dolcino è veloce e goloso!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  6. questo semifreddo e" molto goloso e fresco,poi le fragole sono cosi buone!!brava ciao..

    RispondiElimina
  7. il kefir..sai che mio nonno lo fa e ne beve un bicchiere tutti i giorni!? non sapevo che si potesse usare anche per una buona ricetta come questa!

    RispondiElimina
  8. ciao
    grazie x la belle e incoraggianti parole!

    RispondiElimina
  9. dove posso comprare i fermenti? vorrei provarci!

    RispondiElimina
  10. un ottima idea, perchè tante persone non lo conoscono e sopratutto non sanno come adoperarlo in cucina con le fragole mi piace molto

    RispondiElimina
  11. Che delizia!
    Un semifreddo golosissimo!
    Beijos!

    RispondiElimina
  12. It looks, easy and fresh and delicious!

    RispondiElimina
  13. le migliori ricette nascono proprio da quegli "intrugli" ricavati da ciò che si trova per casa..e il tuo mi sembra proprio un dolce squisito!

    RispondiElimina
  14. Grazie grazie a tutti per i vostri commenti che mi rendono veramente felice!!!quanto mi piace condividere con voi le mie esperienze!!!WOW!!!mi sembra di conoscervi da sempre e vi sento amiche ed amici,sarà questa passione che ci accomuna,qualcosa c'è... ed è fantastico!Vorrei aggiungere una nota per Antonietta che mi chiede dove trovare il kefir.sul web molti lo offrono gratis altri a pagamento.Nei negozi non si trova se non la sola bevanda senza granuli.Di solito si ha per passamano.Se ci mettiamo d'accordo te lo invio io senza alcun fine di lucro:è bello scambiarsi qualcosa da far crescere e curare con un'amica.(sperando che arrivi sano e salvo ma sembra che resista al viaggio)Un abbraccio virtuali a tutti

    RispondiElimina
  15. ciao ok, puoi inviarmelo a casa, a patto che possa contraccambiare con qualcos altro
    il mio indirizzo è
    NASONI ANTONIETTA
    VIA S.FRANCESCO 49
    61040 MONDAVIO (PU)
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  16. Ciao Antonella ;)

    Guardando le tue belle immagini e ricettine mi viene voglia di imparare a cucinare! - Qui in Finlandia si compra il kefir al supermercato dove si compra anche il latte. Gli anziani in particolare lo bevono, i giovani non tanto.

    RispondiElimina
  17. Super presentazione, amo le fragole!

    RispondiElimina
  18. Grazie dei complimenti a Rita e Janet !la mia è una cucina semplice di tutti i giorni ,a volte della domenica tipica italiana senza tante pretese ma da condividere con la famiglia e gli amici.Buona serata e a risentirci presto

    RispondiElimina
  19. Antonietta,mi sono procurata la busta e te lo invierò con posta prioritaria,lunedì,evitando il fine settimana...magari si ferma in qualche deposito e muore...Mi ricambierai con la gioia che mi doni sapendo che ho un'amica in più...guarda poi che da quanto spenderò...andrò in rovina....un abbraccio

    RispondiElimina
  20. no, non è x la spesa è che avrei piacere a ricambiare il piacere del regalo!
    sei su Facebook??
    Smack!

    RispondiElimina
  21. I semifreddi sono la mia passione, ma non li ho mai preparati con il kefir ....

    RispondiElimina